martedì 15 aprile 2014

Scambio di embrioni al Pertini

Oggi è stata diffusa la notizia dello scambio di embrioni all’Ospedale Sandro Pertini.
Lo scorso dicembre, due donne si sono sottoposte alla fecondazione assistita; sono rimaste incinte,  ma gli embrioni impiantati sono stati invertiti.

Alla notizia, una delle due donne non ha retto il colpo che si è tramutato in un aborto spontaneo, mentre l’altra, dopo un momento iniziale di “rigetto”per avere in grembo gli embrioni di un’altra persona - come lei stessa ha precisato - ha deciso di continuare la gravidanza dei suoi due gemelli.
La vicenda è stata scoperta a febbraio, ma comunicata solo oggi.

Il ministero della salute manderà degli ispettori per indagare sull’accaduto e si pensa che l’ospedale e i medici interessati verranno messi sotto accusa.
Non è la prima volta che accade un errore così grave nel reparto maternità di una struttura sanitaria italiana. Proprio pochi mesi fa sono stati scambiati due neonati nelle culle: ad accorgersene è stata  una delle due mamme che aveva partorito un maschio e, cambiandogli il pannolino, si era accorta che era una femmina.


Oltre a questi fatti, ci sono molte leggende metropolitane che interessano il Pertini. Secondo me questi racconti sono poco affidabili, anche perché si deve valutare ogni singola esperienza. Ad esempio, un mio compagno di scuola è andato a quest’ospedale la settimana scorsa e si è trovato molto bene.

Aurora Matera
14 aprile 2014

Aiutiamo Molly a realizzare i suoi desideri

Una notizia tristissima quella della bambina britannica di sei anni di nome Molly. E’ affetta da una malattia genetica degenerativa dell’occhio che porta alla cecità.
Si accorse di tutto ciò guardano la tv e il quaderno dei compiti. Entro pochi mesi non potrà più vedere e, siccome la vita è una sola, ha fatto una lista dei sogni e desideri che vorrebbe realizzare prima di rimanere senza vista: andare a Disneyland e a Legoland, visitare Londra e il Museo di Storia Naturale ma anche Blackpool e la Scozia, quindi fare un salto in spiaggia e assistere ad una partita di calcio.

Ma per realizzare tutto ciò ci vorrebbe una grande quantità di denaro, cosa che la famiglia non possiede. Uno dei viaggi più costosi che la piccola vorrebbe fare è quello per l’Australia. Così i genitori hanno aperto una raccolta fondi per esaudire i desideri di Molly.
Un intero sito dedicato solo a lei e ai suoi sogni e desideri da realizzare. Fino ad ora si sono raccolti 37.000 sterline.

Ma i genitori, soprattutto la madre, sono tormentati dal pensiero che anche negli altri loro due figli si possa scatenare questa malattia, però, fortunatamente, i due bambini non la riscontrano.

Alice Alesiani
15 aprile 2014



Il record store day

Un commesso di un negozio indipendente di dischi musicali negli Stati Uniti, Crihs Brown. Egli pensava che non era giusto che un negozio indipendente di dischi non ospitasse mai gli artisti ma rimanesse isolato dalla musica anche se vendeva la sua diffusione.
All’incirca sette anni fa egli decise di organizzare una festività il primo sabato d’Aprile (mese simbolo della musica), con altri negozi indipendenti e chiamando grandi artisti a mostrarsi al pubblico, firmare autografi ed eventualmente cantare.
Così in il RECORD STORE DAY, che in questi sette anni e speriamo sempre di più si è diffusa in stati come: Inghilterra, Canada, Australia, Germania, Austria, Italia, Nuova Zelanda, Giappone, Irlanda e Paesi Bassi.
Così anche nel nostro paese il sabato prima di Pasqua festeggeremo insieme ai nostri negozi di musica indipendente e gli artisti il record store day.



Mario Edoardo Simmaco

14 aprile 2014

lunedì 14 aprile 2014

Divergent, una scelta può cambiare il tuo destino

Divergent, è un nuovo successo dell’editoria, ma anche dell’industria cinematografica. E’ stato scritto da Veronica Roth, scrittrice statunitense di appena 26 anni che, appena laureatasi, ha pubblicato questo nuovo capolavoro. Ha avuto subito un grandissimo successo ed è stato trasformato in un film.
In Italia è uscito il 3 aprile, riscuotendo un grandissimo successo!

La storia è ambientata nel futuro e narra di una città, Chicago, che vive una vita molto particolare. E’ divisa in cinque parti, le fazioni: Eruditi, Pacifici, Candidi, Intrepidi e Abneganti.
Ogni abitante, una volta raggiunti i 16 anni può scegliere una delle 5 fazioni, che determineranno il suo stile di vita.
Gli Eruditi sono intelligenti e perseguono il sapere, i Pacifici coltivano la terra e vivono in pace ed armonia, i Candidi vivono nell’ordine e dicono sempre la verità, gli Intrepidi sono arditi e vivono nel coraggio giornaliero ed infine gli Abneganti perseguono la gentilezza e vivono nell’altruismo.

I personaggi principali sono Beatrice (Tris) e Tobias (Quattro). Entrambi si trasferiscono dagli Abneganti agli Intrepidi e dovranno affrontare molti pericoli per via della loro divergenza. Gli Erudit, infatti, vogliono sterminare tutti i Divergenti e sono disposti a tutto pur di ucciderli.

Il film è ricco di colpi di scena ed è molto fedele ai contenuti del libro. Questo è il primo di una trilogia, (Divergent, Insurgent, Allegiant) di cui si aspettano ora i successivi film che, probabilmente, usciranno dal 2015 al 2017.


Personalmente ho avuto il piacere di leggere il libro e di vedere il film e lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere fantasy e di quello avventuroso! Posso assicurare che vale la pena vederlo.

Flaminia Guerra
14 aprile 2014

Michael Jackson: nuovo album a maggio

A 5 anni dalla sua morte, il celebre cantautore americano sembra continuare a sorprenderci.
Uscirà il prossimo 13 Maggio un album di inediti dal titolo “Xscape”.

Lo stile dell’album non si allontanerà molto dal vecchio Michael, anche se alcuni rumors lasciano pensare che in Xscape sarà inserita una traccia in collaborazione con Madonna, Justin Timberlake e Britney Spears dal nome “We are the kings”.

Micheal Jackson, nato il 29 Agosto 1958 a Gary, fu un cantante americano.
Raggiunse il successo con i Jackson 5, un gruppo formato da lui e dai suoi fratelli, e in seguito riuscì a raggiungere la notorietà come cantante solista nel 1978 con “Off the Wall”.
Album dopo album riuscì a riscuotere un enorme successo in tutto il mondo, finchè non cominciarono ad accusarlo di pedofilia nei confronti dei suoi figli.
Dopo un susseguirsi di svariate cause pagate dallo stesso Michael,la famiglia del cantante ebbe un periodo di tranquillità, interrotto poi il 25 giugno 2009: in quel giorno la popstar ebbe un malore dovuto a un farmaco somministratogli dal suo medico di fiducia, che lo portò poi alla morte.
I suoi fan, gli stessi che lo hanno pianto in quel giorno buio, oggi sono elettrizzati dalla notizia dell’uscita di un nuovo album di inediti.


Personalmente sono molto emozionato all’idea di ascoltare del nuovo materiale del “re del pop”, ma sono anche curioso di vedere se riuscirà ad ottenere le stesse vendite del suo precedente album postumo: This is it.

Gabriele Bobula 
14 aprile 2014



martedì 25 marzo 2014

Are you going to London but you don’t know what to visit?

In London  there are many places to visit.
If you like history you can visit the Tower of London, near Tower Hill tube station, it is a famous museum. You can also visit Buckingham Palace home of the queen’s family. There is also Westminster Abbey with the Coronation Chair and the tomb of many important sovereigns.

If you like amazing views of London you can go to the London Eye, a big panoramic wheel and the view over the city is fantastic. If you are interested in the environment you can visit the Natural History Museum but also to the London Zoo, in Regent’s Park near Camden Town tube station. Hamleys is the most famous toy shop in the world and the London Dungeon is a perfect place if you like horror. At the Madame Tussauds Waxworks Museum you can take a picture with your favourite celebrity.

In London there are also many green areas like Hyde Park and St. James Park. Other placecs that you can visit are: the British Museum, Tower Bridge, the Big Ben and the Shakespeare’s globe.

If you want to go shopping you can go to Harrods, Camden or Bluewater, the largest and most innovative shopping mall in Europe, situated in Kent.

Liliana Gaddi
24 marzo 2014


lunedì 24 marzo 2014

Settant’anni dopo l’eccidio delle Fosse Ardeatine

Quando i tedeschi invasero il nostro Paese, iniziarono fin da subito i moti partigiani.
Così dopo un sanguinoso attacco vicino Roma, i tedeschi istituirono un’assurda legge: un tedesco, dieci italiani. Ciò vuol dire che per ogni tedesco morto, dieci italiani dovevano essere fucilati.

Dopo questo attacco di cui parlavo prima, i tedeschi presero trecentocinque italiani, il più piccolo aveva solo15 anni e li fucilarono, nel 1944. Una volta uccisi li buttarono in delle fosse comuni, le Fosse Ardeatine.
Oggi sono passati settant’anni, e il sindaco di Roma, Marino, insieme al presidente della repubblica, Napoletano, hanno commemorato le vittime, sperando che un eccidio simile non capiti mai più.
Ed hanno anche accennato al caso Pribke, un alto grado delle SS che comandò l’eccidio.
È morto poco tempo fa e si era molto discusso di dove e come dovesse essere seppellito; egli aveva sempre vissuto in Italia dove secondo alcuni andava seppellito. Invece la salma è stata giustamente tumulata in un luogo segreto.
La sua tomba avrebbe richiamato il dolore delle famiglie dei parenti delle vittime delle Fosse Ardeatine, suscitando anche delle manifestazioni naziste.
  
Mario Edoardo Simmaco
24 marzo 2014