lunedì 17 febbraio 2014

I Giochi olimpici invernali tra i paesaggi russi


I XXII Giochi olimpici invernali si stanno svolgendo a Sochi, in Russia; sono iniziati il 7 febbraio e dureranno fino al 23 dello stesso mese.

Il budget iniziale previsto per questi Giochi era di 12 miliardi di dollari, ma ne sono serviti 51 e questo le rende le Olimpiadi più costose che siano mai state organizzate. Le nazioni partecipanti sono 88 e le competizioni sono in totale 98, divise per le 15 discipline.

Alcune delle discipline praticate sono: biathlon, freestyle, hokey sul ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, sci alpino, slittino e snowboard. I villaggi olimpici dove di svolgono le competizioni sono quelli di Adler e di Krasnaja Poljana.

Le mascotte delle Olimpiadi sono tre animali: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi. Il motto è "Hot.Cool.Yours” a simboleggiare l’intensità delle gare, i giochi invernali e il coinvolgimento dello spettatore.

Questa è la prima volta che la Russia ospita le Olimpiadi, poiché l’Unione Sovietica aveva ospitato quelle estive. L’edizione precedente si è svolta a Vancouver nel 2010 e la successiva sarà quella di Pyeongchang 2018, nella Corea del Sud.

Liliana Gaddi

17 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento