lunedì 17 marzo 2014

Dal Grande Fratello a The Voice: la tv sempre più social

In questi ultimi mesi, nei reality show italiani, possiamo notare una sempre più presente attenzione a rendere il programma in questione il più possibile “social”: lo possiamo vedere nel Grande Fratello, dove da quest’anno si può votare comodamente con un tweet o con un commento su Facebook, o anche nella trasmissione Lucignolo, dove puoi commentare la puntata su Twitter e vedere i tuoi tweet mandati in onda in tempo reale.

Ormai è diventata una vera e propria “gara” al programma più twittato o più seguito su Facebook, tanto che è gia stata stilata una classifica dei programmi televisivi più seguiti sui social.
Al primo posto abbiamo The Voice of Italy, il quale è addirittura sponsorizzato dalla stessa applicazione social “We chat”; esso ha raggiunto un record di tweet in una sola serata superando l’imbattuto Grande Fratello; quest’ultimo è situato al secondo posto e,  dopo due anni di assenza dalla televisione, ha riscosso un enorme successo nel social.
I due sono seguiti da Amici, XFactor e Lucignolo, tre trasmissioni che si basano molto sull’opinione che esprime la gente sui social.

Possiamo infine dire che i record di ascolti ormai non contano più come qualche tempo fa, ora la maggior parte del successo dei reality show si misura in “tweet” e “mi piace”.

Gabriele Bobula
17 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento