mercoledì 7 maggio 2014

4 e 5 maggio: i giorni della Memoria in Olanda

Il 4 e il 5 maggio in Olanda sono dei giorni particolari. Il 4 maggio è il Giorno della Memoria ai Caduti nella seconda guerra mondiale (Dodenherdenking) mentre il 5 è il giorno della Liberazione (Bevrijdingsdag).

Gli eventi del 4 servono a ricordare ai giovani quello è successo poiché altrimenti questo ricordo potrebbe essere dimenticato nel tempo. In Piazza Dam, ad Amsterdam, è stato presente anche re Willem-Alexander con la moglie e le 3 figlie. La sera il re ha pronunciato un discorso ascoltato da tutta la nazione, che ritiene questo giorno molto importante. Poco prima delle 20 hanno suonato le campane di una chiesa al centro della città e alle 20 precise tutta la Nazione ha fatto due minuti di silenzio assoluto per ricordare i 20.000 caduti durante la guerra.

La gente è rimasta in silenzio, i mezzi pubblici si sono fermati e anche nelle autostrade i cartelli hanno pregato le persone di fermarsi due minuti e di restare in  silenzio.

Il 5 maggio invece si ricorda la Liberazione dai 5 anni di occupazione nazista con concerti, festeggiamenti e un Festival di musica multiculturale. Nelle scuole olandesi si parla molto di queste giornate, quest’anno è stato dato ai bambini un libretto con tutte le informazioni a riguardo.

Liliana Gaddi

5 maggio 2014 

Nessun commento:

Posta un commento