lunedì 10 febbraio 2014

San Valentino, solo la festa degli innamorati?

Come tutti gli anni, anche questo 14 febbraio sarà festeggiata una delle feste più attese dell’anno: San Valentino. Da sempre è la festa degli innamorati, anche se ultimamente si è iniziato a notare qualcosa di strano; negli ultimi anni infatti la festa viene vista più come un’occasione per fare soldi o per annunciare nuove offerte.
Dopo aver affermato ciò, mi vedo costretta a fare degli esempi. L’aumento dei prezzi si riscontra nei ristoranti e in negozi vari: i negozianti, infatti, ne approfittano per riuscire ad aumentare il guadagno! Nei ristoranti lo si nota durante le cenette romantiche fra gli innamorati, mentre nei negozi si sprecano soldi per comprare vestiti nuovi, peluche o altri regali per l’occasione.

Sempre durante questa festa però, molto probabilmente, sarà possibile accedere a molti musei pubblici del centro di Roma comprando un solo biglietto a basso prezzo.

Nonostante in precedenza non fossi d’accordo con le voci che dichiaravano che San Valentino stesse diventando sempre più un pretesto per fare soldi, davanti all’evidenza mi piego anche io. Trovo che stia diventando motivo di pubblicità e che ormai abbia sempre meno un vero significato. Non sto ad insinuare che per tutti abbia perso significato, ma credo che ormai la maggior parte dei commercianti lo trovi un pretesto per guadagnare.

Una cosa anche abbastanza buffa successa negli ultimi tempi è la creazione dell’anti San Valentino; si tratta infatti di una festa per tutti i single che hanno passato una giornata in mezzo a coppiette felici. Quest’ultimo si celebra il 15 dello stesso mese ed è una ricorrenza che, a parer mio, continuerà ad essere presente per ancora qualche anno.
Concludo quindi dicendo che secondo me è una di quelle feste che non ci stancheremo mai di festeggiare anche se con il tempo dovesse perdere del tutto il suo iniziale significato.

Flaminia Guerra

10 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento