martedì 29 aprile 2014

Roma in festa per la santificazione dei due grandi Papi del '900

Il 27 aprile è stata una data molto attesa. Erano infatti più di 800mila i fedeli accorsi da tutto il mondo a Piazza San Pietro per assistere a questo evento tanto atteso. La piazza, via della Conciliazione, e tutte le strade adiacenti erano piene di pellegrini.

Moltissimi fedeli per cercare di assicurarsi un posto in piazza hanno passato la notte dormendo su materassini nelle strade adiacenti. Molti invece hanno partecipato alla veglia iniziata la sera di sabato 26, in tredici chiese diverse del centro della città.

Papa Angelo Roncalli è ricordatola tutti come il Papa buono e anche perché ha indetto il Concilio Vaticano II. Egli fu eletto il 28 ottobre 1958 e morì nel 1963. Karol Wojtyla fu il primo Papa non italiano dopo 455 anni, proclamato beato il 1 maggio 2011. Papa Francesco ha definito Giovanni XXIII il Papa della docilità mentre Giovanni Paolo II il Papa della famiglia. Il Papa emerito, Ratzinger, era presente alla cerimonia ed ha salutato tutti i presenti e anche Papa Francesco, prima e dopo la celebrazione. Il saluto tra Ratzinger e Napoletano è stato molto lungo. I fedeli hanno reagito con un applauso caloroso.

Questa è stata definita la giornata dei quattro Papi proprio perché venivano santificati due Papi da Papa Francesco ma era presente anche il Papa emerito. Erano presenti 122 delegazioni internazionali, 10 capi di governo e 24 capi di Stato. Alcuni hanno voluto scattare un selfie con il Papa che non si è scomposto. Bergoglio alla fine ha voluto anche fare un giro sulla jeep bianca per salutare la folla. Le immagini in diretta sono state trasmesse in tutto il mondo, ma anche in 500 cinema e in alcuni in 3D. Alla fine della celebrazione il Papa ha voluto ringraziare tutti i fedeli, le associazioni e le forze dell’ordine. Anche a Cracovia, luogo natale di Wojtyla, e a Sotto il Monte, luogo natale di Roncalli, si sono svolte della particolari celebrazioni in onore dei santi. I fedeli che hanno assistito dal vivo a questo evento lo hanno definito unico.

Liliana Gaddi
28 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento