lunedì 9 dicembre 2013

Più di 135.000 volontari per il Banco alimentare Italiano

Lo scorso 30 novembre più di 135.000 volontari si sono uniti al Banco alimentare Italiano per raccogliere alimenti da donare ai poveri di tutta Italia. Sono stati sparsi alle entrate di vari supermercati del Paese, dove sono stati distribuiti volantini e buste per contribuire alla raccolta.

Quella di quest’anno è stata la 17a edizione e a fine giornata si sono contate più di 9.037 tonnellate di alimenti.
Le stime che si sono fatte, dicono che: circa 5.500.000 persone hanno contribuito alla raccolta comprando prodotti per chi, purtroppo, non è in grado di farlo; 11.000 punti vendita hanno partecipato alla raccolta; 8.810 strutture caritative hanno contribuito al trasporto del cibo in più di 1.800.000 case di bisognosi.

Il Banco alimentare consiste nel comprare prodotti a lunga conservazione come pasta, pelati, prodotti in scatola ed altro, da inserire in apposite buste che i volontari hanno consegnato alle entrate dei supermercati e portate ad altri volontari che si sono occupati della divisione dei prodotti.
Gli adulti presenti tra i volontari hanno distribuito gli alimenti raccolti in alcune case caritative.

Io ho partecipato personalmente alla raccolta di quest’anno che mi è stata proposta dalla scuola come attività formativa. Devo dire che l’ho trovata un’esperienza molto bella e che credo mi abbia aperto gli occhi su quanta gente bisognosa ci sia in Italia e nel mondo; naturalmente so che non tutti sono pronti a donare per aiutare queste persone, ma so che nel mio piccolo sono riuscita a fare molto.

Flaminia Guerra

9 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento