lunedì 9 dicembre 2013

“Più libri più liberi”: spazio agli scrittori emergenti!


Più libri più liberi è la fiera nazionale della piccola e media editoria la cui ultima edizione si è tenuta dal 5 all’8 dicembre 2013 a Roma, al Palazzo dei Congressi all’EUR.

Questa fiera è organizzata dall’AIE, cioè l’Associazione Italiana Editori. Hanno partecipato i migliori professionisti italiani del settore editoriale. L’iniziativa è nata perché solo in Italia ogni anno vengono pubblicati circa 50 mila nuovi libri di ogni genere, ma il 25% di essi viene pubblicato da una piccola o media casa editrice e non riesce poi ad ottenere il suo posto in una vetrina.

Più libri più liberi è un’iniziativa nata nel dicembre 2002 per permettere ai piccoli e medi editori di avere quella vetrina che spesso non hanno perché oscurati da quelle più grandi.

Inoltre, ogni anno viene organizzata anche un’edizione dedicata ai bambini e ai ragazzi, Più libri più liberi junior, con concorsi per permettere ai piccoli scrittori di pubblicare il loro racconto. Il tema del concorso junior di quest’anno era il “carattere” e consisteva nel descrivere se stessi scrivendo un breve racconto e partendo dal carattere tipografico.

Liliana Gaddi
9 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento