lunedì 25 novembre 2013

Il valore dell’amicizia visto da noi in questa intervista

Diamo inizio alla nostra intervista che ci vede come protagoniste: Liliana, 11 anni, appassionata di pattinaggio su ghiaccio e Alice, 11 anni, appassionata di sport
Entrambe frequentiamo la II media presso l’Istituto San Leone Magno, dove ci siamo conosciute.

Liliana, per te cosa significa la parola amicizia??
"L’amicizia per me è un legame speciale tra due persone che si aiutano a vicenda".

Secondo te cosa significa avere un’amica?
"Un’amica è una persona unica che è sempre presente quando ne hai bisogno, che ti aiuta sempre, che non ti lascia mai sola e che condivide con te i momenti più belli ma anche quelli meno belli".

Che differenza c’è tra tua amica e la tua migliore amica??
"Con un’amica puoi parlare e divertirti, ma con la tua migliore amica è diverso perché con lei senti di poter parlare di ogni cosa, non ti vergogni di essere chi sei e le puoi confidare tutto".

Ti da soddisfazione avere una migliore amica???
"Sicuramente sì, è una soddisfazione incredibile avere una migliore amica perché sai che c’è qualcuno che è sempre pronto a fare tutto per te e che accetta anche i tuoi difetti".

Secondo te è giusto che Anne Frank scrivi un diario considerandolo come la sua amica del cuore??
"Anne era una ragazza dal grande talento e penso che scrivere un diario sia stato un modo particolare per esprimersi, ma anche un’importante testimonianza della seconda guerra mondiale. Anne pensava al suo diario come alla sua migliore amica, un’amica di nome Kitty, un modo molto originale di scrivere. Secondo me è bello potersi confidare con un diario, infatti un proverbio dice: La carta è più paziente dell’uomo".    

Liliana Gaddi & Alice Alesiani
25 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento