martedì 5 novembre 2013

Un gioiello nel cuore di Roma

Un piccolo indovinello per voi: è stata costruita nel 1482 ed è stata completata nel XVII secolo…cos’è? Ok, vi do un indizio: è un monumento. Sicuramente non riuscirete a capire di che cosa sto parlando, allora vi racconterò tutto, fin dal principio.

A Roma iniziò tempo fa, nel 1482, la realizzazione di questo grande monumento: Santa Maria della Pace. E’ una chiesa che custodisce due cappelle, una a destra e l’altra a sinistra (non è questa una grande particolarità perché la presenza di due cappelle nelle chiese è molto diffusa). Si trova nei dintorni di Piazza Navona ed è stata costruita secondo lo stile architettonico barocco e rinascimentale. Importante nella realizzazione fu Pietro da Cortona che, con l’autorizzazione di papa Alessandro, restaurò la chiesa aggiungendone molte particolarità, ad esempio la famosa facciata barocca; anche Raffaello diede il suo contributo grazie ai suoi affreschi presenti nella chiesa, e Rosso Fiorentino, con il suo famoso dipinto.

…Ora avete capito di cosa stavo parlando, vero?
Questo articolo l’ho scritto per far conoscere a tutti quanto è prezioso nascere e vivere a Roma, una fra le città d’Italia più famosa ed importante, proprio questo la dobbiamo conoscere bene.

Alice Alesiani
4 novembre 2013


Nessun commento:

Posta un commento