martedì 14 gennaio 2014

Divertirsi sciando

È finalmente arrivata nel nostro paese la stagione dello sci. Anche se l’inverno si è fatto attendere, le zone di montagna si sono ricoperte di una coltre bianca di neve, accontentando gli amanti di questo fantastico sport.

Lo sci è l’arte di scendere (scivolando sulla soffice neve) una montagna in velocità con ai piedi un paio di scarponi da attaccare a quelle due lunghe tavole fini caratteristiche di questo sport. Sciare è uno sport che spesso si impara da piccoli; i giovani infatti sono facilitati proprio per la loro statura, avendo il baricentro più basso.

Imparare a sciare non è molto difficile, ma bisogna avere molta resistenza nelle gambe. Sciando si azionano molti muscoli del nostro corpo. Un altro sport che possiamo paragonare allo sci è lo snowboard, praticato da molti turisti, ma lo sci non perde mai il suo fascino.

In Italia siamo fortunati perché abbiamo molte località sciistiche, soprattutto sulle Alpi, per citarne alcune:  Madonna di Campiglio situata in Trentino e Cortina d’Ampezzo in Veneto. Poi abbiamo anche bellissime località sciistiche sugli Appennini, ad esempio Roccaraso in Abruzzo.

Sciare, a parere mio, è bellissimo, soprattutto per gli amanti della neve. È divertente ma anche nello stesso momento impegnativo. Consiglio coloro che non ci hanno mai provato di buttarsi in quest’avventura… fidatevi, ne rimarrete incantati !!      

Alice Alesiani
 



Nessun commento:

Posta un commento