lunedì 20 gennaio 2014

L’inverno è arrivato e l’influenza si fa sentire; l’alimentazione può fare la differenza?

Durante l’influenza, è sempre difficile capire quali alimenti ci facciano male e quali aiutino la guarigione. L’esperta Giovanna Cecchetto, presidente dell’Associazione nazionale dietisti (Andid), ci spiega che per aiutare la guarigione basta seguire una dieta corretta ed equilibrata. Gli alimenti consigliati sono la salsa di pomodoro e la carne. Per la carne in particolare è consigliabile usare cotture semplici e non troppo elaborate, come la brasatura con vino, la cottura a vapore o alla piastra. I condimenti vanno anche minimizzati, per evitare al massimo qualsiasi grasso. Questi due alimenti sono due buoni alleati, ma naturalmente non garantiscono una guarigione immediata.
Un altro consiglio è quello di bere molta acqua, per evitare una disidratazione che potrebbe peggiorare la malattia. Oltre all’acqua, è consigliabile bere bevande non troppo zuccherate e fatte in casa.


Una cosa che tutti ci consigliano è quella di imbottirsi di multivitamine ma, secondo la nostra esperta, non c’è errore più grande! Infatti, non c’è nessuno studio che provi che la vitamina C aiuti a prevenire le influenze, ma è solo una diceria che si è diffusa in questi tempi.
Il suo consiglio è quindi quello di mangiare sano. Uno degli alimenti che però non fa mai male è la verdura, quindi ci dice di abbondare anche con quelle, sia cotte che crude. Anche la frutta è consigliata, ma bisogna stare più attenti per via degli zuccheri.

Flaminia Guerra
20 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento