lunedì 13 gennaio 2014

Rick Riordan, i miti greci in versione moderna

La carriera di Rick Riordan inizia nel 2002, quando era insegnante di storia e di inglese nelle scuole medie. In quegli anni riceve infatti il riconoscimento Master Teacher Award.
Qui in Italia diventa noto nel 2010 quando viene pubblicato il fantasy Il ladro di fulmini. Questo è il primo romanzo della saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e, in contemporanea all’uscita del libro, è tratto un film.
La saga di Percy Jackson ha venduto oltre trenta milioni di copie nel mondo!
In Italia ne ha vendute invece 500 000.
Lo scorso anno è uscito il primo libro della saga The Kane Chronicles, altro fantasy da lui pubblicato. Il secondo è disponibile nelle librerie italiane dallo scorso luglio ed il terzo volume è ora molto atteso.
Attualmente Riordan vive in Texas, nella città di San Antonio, con moglie e due figli. Lì passa le sue giornate dedicandosi alla scrittura.

Anche se Riordan è l’autore di molti fantasy stupendi, ora volevo parlarvi in particolare del suo primo grande successo; la saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.
E’ composta da 5 volumi:
- Il ladro di fulmini 
- Il mare dei mostri
- La maledizione del Titano
- La battaglia del labirinto
- Lo scontro finale 

Narrano la storia di Percy, Annabeth, Grover e dei loro amici. Se pensate che sia la solita combriccola di ragazzi preparatevi a cambiare idea!
Questi ragazzi infatti non sono umani, bensì semidei. Si tratta di persone che sono per metà uomini e per l’altra metà dei.
La vita dei semidei non è di certo una passeggiata, dato che per la maggior parte del tempo vengono inseguiti da mostri che vogliono ucciderli; l’unico posto dove sono sempre al sicuro però è il Campo Mezzosangue. All’apparenza è un semplice campo estivo, ma se lo si guarda attentamente ci si accorge che i ragazzi vengono allenati per combattere contro mostri e nemici vari.
La storia si svolge però in tempi moderni e ci racconta che gli dei e le dee esistono ancora e vivono sul monte Olimpo, che è situato al seicentunesimo piano dell’Empire State building.
In poche parole questi ragazzi si ritrovano a lottare contro il re dei titani, Crono, e molti mostri;
come colpo di scena però si scopre che molti dei loro amici decidono di passare al lato nemico.
Il destino di tutti è quindi nelle mani di Percy e il vincitore si decreterà con uno scontro finale ricco di avvenimenti inaspettati.

Io ho avuto il piacere di leggerli e posso garantire che sono veramente stupendi!
A breve dovrebbero anche uscire altri 5 libri di una saga molto simile a questa, ma con personaggi nuovi e altrettanto interessanti.

Flaminia Guerra

Nessun commento:

Posta un commento